Incubatore per l’Economia Sociale – I.E.S. We can

Promozione dello sviluppo economico e sociale del territorio target attraverso la creazione di opportunità di inserimento lavorativo nel settore della economia sociale e la costruzione di percorsi individualizzati di inclusione sociale.
Costituzione, start up e sperimentazione di un Incubatore per l’Economia Sociale nel Comune di Koplik a servizio del Distretto di Comuni Malesi e Madhe, in grado di fornire a cittadini, ONG, imprese, PA locale, servizi di informazione, consulenza e assistenza tecnico-amministrativa per la creazione e lo sviluppo di forme di impresa sociale.

Descrizione attività 

Attività 1 - ATTIVITÀ PREPARATORIE ED INIZIALI

  • 1.1.Progettazione esecutiva
  • 1.2.Implementazione staff di Progetto

Attività 2 - STUDIO DI FATTIBILITA' INCUBATORE PER L'ECONOMIA SOCIALE

  • 2.1.Analisi del contesto socio-economico del territorio (il mercato del lavoro, il sistema economico/produttivo dell’area interessata, etc.) comprensiva di SWOT Analysis
  • 2.2. Analisi dei modelli di Incubatore per l'Economia Sociale e individuazione del modello di Incubatore più adatto al contesto socio-economico del territorio di intervento
  • 2.3 Definizione del Modello di Incubatore per l'Economia Sociale

Attività 3 - ANIMAZIONE TERRITORIALE, COMUNICAZIONE, DISSEMINAZIONE E MAINSTREAMING

  • 3.1 Elaborazione Piano di Animazione territoriale e Comunicazione attraverso i social media.
  • 3.2. Kick off Meeting a Koplik.
  • 3.3. Incontri di Animazione Territoriale.
  • 3.4. Comunicazione attraverso i social media.
  • 3.5. Workshop inter-nazionale per valutazione tra pari, scambio di esperienze e benchmarking.

Attività 4 - IMPLEMENTAZIONE DELL'INCUBATORE PER L'ECONOMIA SOCIALE

  • 4.1 Costituzione soggetto gestore Incubatore.
  • 4.2 Selezione personale Incubatore.
  • 4.3. Adeguamento funzionale Uffici Incubatore.
  • 4.4. Formazione personale Incubatore.

Attività 5 - SPERIMENTAZIONE DELL'INCUBATORE PER L'ECONOMIA SOCIALE

  • 5.1 Informazione per i cittadini, le ONG, le imprese, la PA locale - Servizio Front Office.
  • 5.2. Attività di assistenza tecnico-amministrativa per i cittadini, le ONG, le imprese, la PA locale - Servizio Back Office

PROJECT MANAGEMENT
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DELL'IMPATTO DELLE AZIONI PROGETTUALI

Area geografica di intervento

Distretto di Comuni Bashkia, Malesi e Madhe (Regione di Scutari) 

Durata del progetto 1/03/2018 - 18 mesi
Beneficiari del progetto

Informazione e sensibilizzazione di circa 100 stakeholder pubblici e privati, di circa 200 ONG, di circa 10.000 cittadini.

20 ONG, 500 Cittadini, 50 Imprese del territorio di intervento

Partner

Distretto di Comuni Bashkia, Malesi e Madhe

 

Budget

25000 euro

Finanziamento Regione Puglia

20000 euro